Iscrizione alla centrale rischi? Come consultare ed aggiornare il profilo personale e della propria azienda in piena autonomia a costo zero.

11/12/2016   /   byEconomy Blogger  / Categories :  Economia & Finanza
iscrizione centrale rischi

La Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti.
Sempre più complicato accedere al credito bancario e sempre più abusata è la comunicazione in Centrale Rischi da parte degli Operatori del Mercato del Credito, che minano il merito del credito dei clienti, diffidando ma soprattutto non aggiornando la loro posizione in Centrale Rischi.

Nonostante i numerosi interventi sia del Giudice di merito che della Suprema Corte, il mal costume di provvedere all’aggiornamento delle posizioni negative e limitative del merito del credito del cliente, sembra inarrestabile. (Cassazione civile, sezione I, Sentenza n° 3165 del 12/02/2014).

Rimediare ad una simile ingiustizia non ha prezzo anche se spesso ciò che rende maggiormente gravoso il rimedio più che il prezzo è il fattore tempo. Ebbene tutti possono accedere alla propria Centrale Rischi attraverso due modalità :

a) Direttamente seguendo le istruzioni riportate sul sito della Banca d’Italia che potete visionare selezionando questo link:http://www.bancaditalia.it/serv_pubblico/elenco-dei-servizi/info_archivi_CR/archivi_centrale_rischi_2009.html

b) Accedendo al sito del CRIF e seguendo poche istruzioni. Questa seconda modalità è preferibile in quanto non richiede particolari adempimenti e formalismi e soprattutto perché consente di capire anche se vi sono delle pregiudiziali a livello giudiziario.

Per procedere, secondo la modalità suggerita, basta selezionare il seguente link https://www.modulorichiesta.crif.com/ e seguire le istruzioni di compilazione del modulo on-line che al termine va, stampato, sottoscritto e inviato via mail, fax o posta agli indirizzi indicati unitamente ad un documento di identità valido e non scaduto.

Noterete che tra i servizi presenti oltre alla consultazione potete anche fornire informazioni per l’aggiornamento della vostra posizione al fine di evitare di vedervi negato un finanziamento per l’inerzia di qualche Banca o finanziaria.

A Cura della Divisione Legale e Finanziaria di Omniapart*

0 comments

Leave a reply