Il segreto per mantenersi in forma? 15 minuti di camminata veloce al giorno

30/08/2017   /   byEconomy Blogger  / Categories :  Salute & Sicurezza
segreto per mantenersi in forma

Non hai tempo per fare sport, per scolpire gli addominali o per fare stretching e ginnastica posturale? Niente paura andando al lavoro a passo svelto riuscirai comunque a preservare la tua salute più a lungo. A confermarlo, anche se i benefici della camminata veloce erano già piuttosto noti nella comunità scientifica, è un nuovo studio che si concentra in particolare sugli adulti over 40.

Secondo gli esperti bastano anche 10-15 minuti al giorno per ridurre del 15% il rischio di morte precoce. Lo ricorda l’agenzia del governo inglese Public Health England che, come segnala la Bbc, sta lanciando l’app gratuita Active 10, che aiuta a monitorare individualmente il tempo trascorso camminando velocemente, e dà consigli su come adottare quest’abitudine.

Le autorità sanitarie inglesi spiegano che è quantomai importante camminare a passo spedito in modo regolare tra i 40 e 60 anni. Lo studio, che spiega dati alla mano quali sono i benefici, vuole incoraggiare un numero sempre maggiore di persone a preferire una camminata all’auto per percorrere anche pochi chilometri. Meno traffico, meno inquinamento e più salute per tutti sarebbero le conseguenze se intere città adottassero tale abitudine.

Andare nei negozi camminando, anziché guidando, o farlo per dieci minuti nella propria pausa pranzo, può regalare anni di vita sani – spiega Jenny Harries, vicedirettore medico di Public Health England. Secondo Zoe Williams, del Collegio reale dei medici di famiglia – ogni medico di base dovrebbe spiegare ai propri pazienti i vantaggi della camminata rapida.

Una pratica che può sembrare una sciocchezza, insomma, riuscirebbe addirittura ad alleggerire i sistemi sanitari di molte nazioni in cui la sedentarietà sta ormai diventando un vero e proprio problema. Anche se molte persone tra i 40 e 60 anni non fanno i 150 minuti di attività fisica raccomandati a settimana, già camminare 10 minuti a passo svelto ogni giorno, secondo gli esperti, potrebbe essere sufficiente per cominciare a fare la differenza sulla pressione alta, il diabete, il peso, depressione, ansia e problemi muscolo-scheletrici.

Il segreto per mantenersi in forma, insomma, è parcheggiare la macchina e svolgere tutte le proprie commissioni a piedi, ma anche concedersi lunghe passeggiate al mare, al parco e in montagna, magari in famiglia o con gli amici durante il weekend, così da non interrompere questa pratica salvavita anche durante i giorni di non lavoro.

Che camminare faccia bene è ormai di dominio pubblico ma spesso molti, non conoscendo nel dettaglio, quali sono i vantaggi, finiscono per trascurare tale attività sprofondando in un tunnel si sedentarietà nocivo per la salute ma anche per l’umore.

0 comments

Leave a reply